Servizi di economia sociale per investire in America Latina

Inviato da Avv. Diego Esposito il 12/07/2022
America Latina

Da anni viaggio per vari continenti lavorando per la cooperazione internazionale e da tanti vivo e lavoro in America Latina come cooperante e come docente universitario di diritto ambientale internazionale. Nella mia esperienza mi sono convinto che oltre all’importante azione delle ONG, delle Istituzioni internazionali e dei vari governi un ruolo importante per uno sviluppo dei vari Paesi nel mondo è la collaborazione tra imprese private, dallo scambio delle buone pratiche, dall’incentivo delle start up giovani con idee verdi e socialmente utili.

Una nuova risposta al mondo dell’impresa e del commercio che definiamo sociale e verde

In questi anni l’Unione Europea con il suo Patto Verde sta tentando di avere una incidenza nel mondo anche dell’impresa privata e del commercio nei Paesi di tutto il mondo, con una visione di uno sviluppo verde e sostenibile anche dal punto di vista sociale e stanno nascendo tante nuove opportunità di lavoro in Italia, in America Latina e ovunque, dalle attività agricole forestali che salvaguardano la foresta contro la deforestazione, dall’incentivare la riscoperta di frutti e coltivazioni ancestrali dalle qualità nutrizionali enormi, dagli allevamenti climaticamente intelligenti, alle iniziative turistiche e culturali sostenibili e di tutela del territorio. Una nuova risposta al mondo dell’impresa e del commercio che definiamo sociale e verde, che parta dall’incontro di idee innovative con il sostegno di professionisti in Italia e in America Latina per dar forma e concretizzare idee di start up sociali, idee innovative, apertura di nuovi mercati e creazione di nuovi posti e fonti di lavoro.

Ci proponiamo come un ponte per queste iniziative, per concretizzare attraverso contatti, assistenza professionale di vario genere, le migliori idee imprenditoriali sociali. Contiamo su una rete di professionisti in vari Paesi dell’America del sud: avvocati, economisti, agronomi, ingegneri, etc.; che possono supportare la tua idea con tutto l’appoggio necessario: dalla progettazione, agli studi di settore, fino alla creazione di alleanze locali, monitoraggio per la sostenibilità sociale ed ambientali dell’impresa fino ad una certificazione di qualità delle imprese nel territorio.

Crediamo fermamente che in questo momento di crisi generale, si debba ripartire con nuove idee, nuove reti e un modello di fare impresa totalmente differente rispetto al passato.

Le aree di intervento possono essere molteplici, dalla valorizzazione e commercializzazione dei frutti amazzonici, alla produzione di alimenti locali come l’amaranto, la chia, ai sistemi agro forestali, alla creazione di spazi culturali, di turismo responsabile, all’applicazione di nuove tecnologie in paesi in continua crescita. Tutto mediante l’organizzazione delle attività imprenditoriali in forma responsabile, come una risposta concreta e alternativa ad un modello economico stantio ed irresponsabile.

Vogliamo portare avanti nuove idee che pongano in primo piano oltre che agli utili, un impatto sociale positivo, che valorizzi la cultura locale e crei opportunità di lavoro, che sia amichevole con l’ambiente locale e che si proponga come alternativa all’uso del contesto ambientale rispettandolo e valorizzandolo al posto di depredarlo, il tutto nel massimo rispetto dei diritti umani e del medio ambiente.

Antonio Lopez y Royo