Ricorso multe autovelox Maglie - Lecce: come il nostro studio ha vinto

Inviato da Avv. Diego Esposito il 18/10/2022
Automobile limite di velocità

Il tratto della SS 16  Maglie-Lecce ai km 963+800 ha una postazione autovelox permanente ed è una giusta misura di contenimento di incidenti o guida incauta dei cittadini al volante, voluta dal Comune di Cavallino (LE). 

Tuttavia il dispositivo autovelox posizionato ha un funzionamento che può essere ritenuto non a norma e il cittadino ha il diritto di rivolgersi a uno Studio Legale per opporsi alla sanzione. Lo Studio Legale Avv. Diego Esposito ha ottenuto dal Giudice di Pace l'annullamento della presunta violazione dell’art. 142 co. 8 Codice della Strada.

Il Giudice ha ritenuto valide le motivazioni fornite dall'Avvocato e ha accettato il ricorso della sua assistita.

I sistemi di controllo sulla rete stradale sono un efficace metodo per ridurre incidenti derivati dalla distrazione, scarsa prudenza degli automobilisti ma non essendo sistemi assolutamente esatti, possono incappare in malfunzionamenti, inesattezze nelle procedure di rilevamento o altro che può essere impugnato dal cittadino intenzionato al ricorso.

Il nostro Studio Legale è vicino ai cittadini consumatori e con la sua esperienza è in grado di assisterli al meglio.

Contatta il nostro Studio Legale →

Di seguito il comunicato dello Studio Legale Avv. Diego Esposito:

Photored S.S. 16 KM 963+800 “Maglie-Lecce”: multa nulla in assenza della prova

Il GdP di Lecce Avv. Antonella Santoro, con sentenza n. 7352/2022 del 07.10.2022, ha annullato un verbale per la presunta violazione dell’art. 142 co. 8 Codice della Strada. Per il Giudice di Pace di Lecce sono fondati i motivi eccepiti nel ricorso dall’automobilista, assistito dall’Avv. Diego Esposito.

In particolare il Gdp Santoro ha stabilito che l’opposizione deve essere accolta, in assenza della prova dell’esistenza di tutti i presupposti di fatto e di diritto che legittimano l’iter procedimentale dell’operato della P.A., al fine di ritenere sussistenti i fatti costitutivi della violazione attribuita al ricorrente.