Green Deal Europeo: un'opportunità per imprese e consumatori

Inviato da Avv. Diego Esposito il 19/04/2022
Green Deal Europeo

Il Green Deal europeo, sostenuto dalle Istituzioni europee e voluto fortemente da molti Paesi dell’Unione stabilisce una roadmap strategica con tappe specifiche che pone la transizione verde al centro dell'azione politica.

Il suo programma: raggiungere una Europa climaticamente neutra entro il 2050, proteggere la vita umana, gli animali e le piante riducendo l'inquinamento, contribuire a garantire una transizione giusta e inclusiva, sviluppare l’energia pulita, affidabile e conveniente ed una trasformazione dell'agricoltura e delle aree rurali.

La strategia generale si sta traducendo in normative specifiche per vari settori dell’economia europea e sta creando innumerevoli opportunità per l’impresa i consumatori e vari professionisti.

Finanziamenti per Aziende "green"

L’Unione Europea direttamente o attraverso i vari Governi sta dando il via ad opportunità di finanziamento per quanti vogliano trasformare la propria attività imprenditoriale o crearne una nuova in base i nuovi criteri dell’economia verde negli ambiti dell’industria sostenibile, costruzione efficiente, trasporto sostenibile, protezione della biodiversità, riduzione dell’inquinamento, e lotta al cambiamento climatico.

Questi finanziamenti e programmi non solo beneficiano imprese ed il settore economico europeo direttamente ma anche quello di vari Paesi partner dell’Unione Europea.

Bando per imprese EU - America Latina

Da poco per esempio è uscito il bando AL Invest per creare reti di imprese tra Europa ed America Latina per incentivare l’economia circolare o l’agricoltura sostenibile. Per questa e molte altre opportunità è importante affidarsi a gruppi di professionisti che possano garantire un aiuto integrale e trasversale per quanti vogliano partecipare attivamente a queste possibilità di crescita e trasformazione.

Potete contattarci per maggiori informazioni e vi possiamo presentare le opportunità migliori per la sua idea e progetto, grazie ad uno staff di avvocati, economisti ed esperti di varie aree geografiche.