La responsabilità sociale e ambientale dell'impresa al passo con i tempi

Inviato da Avv. Diego Esposito il 03/12/2022
responsabilità sociale e ambientale dell'impresa

Molte aziende sono alla ricerca di modi per migliorare la loro responsabilità sociale e ambientale. Come azienda, scoprite cosa significa e come potete iniziare.

La responsabilità sociale d'impresa (RSI) è un concetto importante che le aziende devono considerare per rimanere competitive. Significa pensare a come le proprie decisioni e attività hanno un effetto sull'ambiente, sui lavoratori, sui clienti e sugli altri stakeholder.

Le aziende che la praticano offrono una varietà di programmi orientati alla comunità, dagli investimenti in iniziative educative locali alla sponsorizzazione di numerosi enti di beneficenza. Questi sforzi non solo aiutano a migliorare la vita delle persone, ma possono anche portare opportunità economiche positive alle aziende che vi partecipano, in termini di potenziale aumento delle vendite e di miglioramento della notorietà del marchio.

Dal punto di vista operativo, la RSI offre l'opportunità di ripensare il modo in cui le aziende producono, consumano e smaltiscono le proprie risorse, portando a una maggiore sostenibilità e a risparmi sui costi lungo tutta la catena di approvvigionamento. In definitiva, la responsabilità sociale d'impresa è più di un programma o di un'iniziativa: è un atteggiamento che mette la salute della società al di sopra del guadagno privato e può essere un modo molto efficace per far crescere un'azienda insieme ai suoi principali stakeholder.

Definiamo responsabilità sociale di impresa quell’insieme di azioni e strategie volte ad avere un impatto sociale e spesso ambientale; volte ad offrire ai propri dipendenti ed ai propri clienti un ambiente e dei servizi con un impatto eticamente ed ecologicamente rilevante.

È importante sottolineare le due dimensioni di impatto:

  1. Interno all’impresa o all’ente
  2. Esterno verso un determinato contesto sociale e ambientale

Come gruppo di consulenti offriamo ad imprese ed enti, una serie di servizi per tutte e due le dimensioni.

Per l’impatto interno lavoriamo sulla definizione di strategie e politiche di impresa che garantiscano una applicazione corretta del diritto del lavoro, la creazione di un ambiente di lavoro che sia fonte di motivazione e che vada oltre il profitto, ma possa avere un impatto sociale e sul medio ambiente sostenibile. Questo garantendo un uso delle risorse dell’impresa in forma corretta, generando dove possibile risparmi energetici e di uso di materiale.

Per l’impatto esterno lavoriamo basandoci sui criteri e sui principi dell’economia circolare, creando strategie con consulenti e tecnici di vari settori, che possano creare in un determinato contesto un impatto sociale e di tutela ambientale effettivo. Creiamo contatti con progetti sociali, scambio di buone pratiche anche a livello internazionale.

Con il nostro aiuto potrai raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Rendere l’impresa o l’ente attiva/o nel miglioramento sociale ed ambientale;
  2. Migliorare l’impegno e il senso di appartenenza di dipendenti e clienti;
  3. Essere un soggetto riconosciuto dal punto di vista non solo commerciale, ma anche sociale ed ambientale con il conseguente posizionamento del brand nel mercato;
  4. Poter appoggiare realtà no profit in Italia e all’estero, in progetti vicini alla sensibilità dell’impresa, garantendo l’impegno e motivazione di clienti e dipendenti

Per info Contattaci


A cura di Dott. Antonio Lopez y Royo